WORK ON
SECURITY
Il corso
-
Il trauma è responsabile del 7% della mortalità globale nel mondo
-
Il trauma, a livello planetario, costituisce la prima causa di morte per le persone di età inferiore a 40 anni
-
In Italia, annualmente, si registrano circa 18,000 decessi per trauma (di cui 7000 per incidenti stradali, 5000 per atti di delinquenza o autolesione, 4000 per infortuni in ambito domestico o per attività del tempo libero, 1300 per infortuni sul lavoro)
-
Sempre in Italia, il trauma è la causa di oltre 1 milione di ricoveri ospedalieri (quasi il 10% di tutti i ricoveri annuali)
-
Oltre il 70% dei decessi avviene entro le prime 4 ore dal trauma e molte di queste morti sono riconducibili a cause evitabili e legate a errori sul piano clinico e organizzativo. *
Un’assistenza di alta qualità può ridurre in modo significativo la mortalità e migliorare gli esiti del paziente con trauma grave. Ciò presuppone lo svolgersi di una catena di eventi che garantisca qualità e continuità dal luogo dell’incidente al trattamento definitivo.
Il miglioramento della gestione preospedaliera rappresenta un anello cruciale della catena dei soccorsi al grave traumatizzato; in questa fase la capacità di assicurare un adeguato supporto vitale è determinante, soprattutto quando i tempi di trasferimento dal terreno alla struttura ospedaliera sono lunghi. È quindi necessario che tutti i professionisti coinvolti nella gestione sulla scena del traumatizzato grave condividano un percorso formativo strutturato, efficace e coerente con gli obiettivi della pratica clinica.
Il corso è rivolto a laici, a soccorritori volontari ma anche a sanitari che non hanno mai lavorato in ambiente extraospedaliero e che intendano acquisire ed affinare le competenze in merito alla gestione del trauma.
Fonte: Università La Sapienza – Roma
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è di trasmettere una metodica di approccio al soggetto politraumatizzato in fase preospedaliera, che metta il soccorritore in condizione di evidenziare le criticità del soggetto traumatizzato così da porre in atto manovre salvavita di sua competenza, in attesa dell’intervento sanitario.
Struttura del corso
Come in tutti i corsi BLS-D Academy, grande spazio è lasciato alla pratica delle manovre su manichini omologati e alle situazioni simulate.
Imparerai a gestire situazioni gravi, a definire le priorità di intervento, a coprire diversi truoli compreso quello di team leader.
Gran parte del corso è dedicato alla prova ed apprendimento delle manovre pratiche, quali:
• Estricazione (diverse manovre)
• Rimozione del casco da motociclista
• Uso pelvic binder
• Manovra di log roll
• Uso della barella spinale
• Uso stecco bende
• Uso materassino a depressione
• Telo da trasporto
Tutti i corsi BLS-D Academy sono condotti in ottemperanza e nel rispetto dei regolamenti Covid-19.
Programma del corso
-
Epidemiologia del trauma
-
Danno secondario
-
Catena della sopravvivenza nel traumatizzato
-
Il politraumatizzato
-
Distribuzione dei ruoli
-
Triage
-
Approccio al traumatizzato
-
Supporto vitale al traumatizzato
-
Valutazione rapida e Valutazione primaria
-
Immobilizzazione
-
Valutazione secondaria
-
Centralizzazione
Materiale didattico e certificazione
Al termine del corso viene sostenuto un esame e, superato l’esame, viene rilasciato brevetto e diploma.
BLS-D Academy adotta esclusivamente materiale didattico online o stampato in digitale, in modo da garantire in ogni momento la distribuzione di materiale aggiornato secondo le linee guida ufficiali più recenti.
Tutti i materiali didattici vengono aggiornati annualmente.
Tramite l’APP studio, ogni allievo può accedere non solo al proprio manuale, ma anche a materiali di approfondimento, contenuti interattivi e video.
Non solo; anche i manuali su APP sono costantemente aggiornati; grazie a ciò ciascun allievo avrà sempre accesso all’ultima edizione del manuale del corso sostenuto.